Audit di progetto

audit di progettoE’ importante svolgere periodicamente degli audit di progetto per verificare in che misura le attività di project management vengono svolte nel rispetto degli standard interni.

Naturalmente ciò è auspicabile in organizzazioni fortemente strutturate e che hanno un elevato livello di maturità nel project management.

In queste realtà la presenza di standard di project management è garanzia della replicabilità di risultati di successo e di omogeneità di comportamenti da parte di tutti i responsabili di progetto.

Ad esempio, consente a realtà che operano in aree geografiche distanti e culturalmente diverse di avere approcci similari nella gestione di un progetto e di poter così spostare risorse da un progetto all’altro senza dover ogni volta illustrare a tali risorse le eventuali differenze metodologiche.

E’ anche un’occasione per fornire assistenza ai project manager meno esperti affinché presentino performance allineate a quelle del resto dell’organizzazione.

Un audit di progetto dovrebbe essere condotto da persone diverse da quelle impegnate nel progetto.

La presenza di un Project Management Office faciliterebbe questo compito in quanto sarebbe lo stesso PMO a condurre tali audit finalizzati a verificare la correttezza organizzativa e metodologica con cui un progetto viene gestito.

Ciò dovrebbe avvenire durante il ciclo di vita di un progetto ed in particolare alla fine del progetto.

Un audit di progetto deve prendere in considerazione:

Un audit di progetto deve favorire l’emergere di comportamenti orientati all’eccellenza ed assistere i responsabili di progetto individuando soluzioni ed approcci migliorativi delle loro performances.

Può inoltre aiutare a meglio comprendere le esigenze di formazione dei team di progetto.